olio di argan akimaolio di argan akima

per ottenere i massimi benefici

puro argan

solo

OLIO ARGAN COME SI PRODUCE

LA PRODUZIONE DI OLIO D’ARGAN

 

L’olio argan come si produce. Vuoi scoprire il processo di produzione dell’olio di Argan. L’argan è ottenuto dall’albero Argania Spinosa. I frutti dell’Argania Spinosa, maturano intorno a giugno o luglio quando sono di colore verde/giallo brillante.

I frutti sono di dimensione mandorla e ovoidale. Al momento del raccolto le comunità si riuniscono per raccogliere i preziosi frutti dagli alberi e raccogliere quelli che sono caduti a terra.

All’interno del frutto è presente una polpa lattiginosa, ricoperta da una spessa buccia. Questo copre un seme dal guscio molto duro che è la noce di Argan. Le noci di Argan contengono fino a tre chicchi bianchi ricchi di olio da cui viene estratto l’olio di Argan.

Indipendentemente dal metodo utilizzato per pressare l’olio di Argan ed estrarre l’olio puro, il processo inizia sempre allo stesso modo. Sgusciare le noci.

L’olio di argan puro non dovrebbe contenere altro che l’olio estratto dai semi di noce di Argan. È realizzato con noccioli di noci di Argan spremuti a freddo, con alti livelli di nutrienti e vitamine.

Contattaci Qui se vuoi avere maggiori info, su utilizzi specifici.

Olio Argan come si produce

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

Olio Argan come si produce

OLIO DI ARGAN COME SI PRODUCE

IL PROCESSO DI ESTRAZIONE TRADIZIONALE

 

Possono esserci differenti modi d’estrazione tradizionale, meccanico, chimico. Ci soffermeremo solo sulle prime due, dedicandoci all’olio ad uso cosmetico.

METODO DI ESTRAZIONE TRADIZIONALE

Olio argan come si produce in modo tradizionale?  la donna berbera rompe le noci di argan. Tradizionalmente, l’olio di Argan viene prodotto dalle donne.

Dopo aver tolto la copertura le noci di Argan vengono rotte e le nocciole vengono essiccate all’aria in contenitori di argilla. I chicchi vengono macinati e fatti impastare mescolando con acqua per alcuni minuti.

Occorrono circa 1 settimana e circa 150 kg di nocciole crude per produrre 5 litri di olio. In una buona annata, ogni albero di Argan produce circa fino a 150 kg di nocciole, in linea teorica da ogni albero si estraggono quindi, circa 5 litri di olio di argan.

Questo metodo di produzione non è più di uso generale. L’olio prodotto è più basso di nutrienti a causa del maggior contenuto di acqua e di residui di sedimenti.

I sedimenti di fibre vegetali ed il contenuto di acqua portano di conseguenza ad un olio con una durata di conservazione abbastanza breve. L’olio generato dalle lavorazioni tradizionali, si conserva generalmente per 6 mesi circa.

VUOI ACQUISTARE OLIO D'ARGAN PURO

ed avere il 100% dei suoi benefici

OLIO D’ARGAN AD USO COSMETICO – CERTIFICATO E DIRETTAMENTE PRODOTTO IN MAROCCO – BIOLOGICO E PRESSATO A FREDDO

OLIO DI ARGAN COME SI PRODUCE

LA MODERNA PRESSATURA MECCANICA A FREDDO

 

Olio argan come si produce oggi? dagli anni 90 moderne macchine sono state dedicate alla spremitura a freddo dell’olio di argan. Per migliorare la qualità del contenuto del prodotto, il metodo con cui è prodotto l’olio di Argan è cambiato negli ultimi anni.

 

Il reddito extra fornito dal nuovo interesse per l’olio di Argan significa che la maggior parte delle cooperative può ora permettersi di acquistare moderne presse meccaniche per estrarre e l’olio di Argan ottenuto da noccioli di noci spremuti a freddo.

Olio Argan come si produce
Olio Argan come si produce

OLIO DI ARGAN COME SI PRODUCE

I VANTAGGI DELLA LAVORAZIONE MODERNA

 

Olio di argan come si produce in Akima. I vantaggi nell’usare una pressa meccanica, sono duplici e non solo per rendere il processo più rapido. Una pressa meccanica è ovviamente più veloce nell’estrazione dell’olio, ma questo non è il solo beneficio.

Le cooperative Argan, hanno anche riscontrato che il processo produttivo con presse meccaniche, utilizza nella lavorazione un quantitativo d’acqua inferiore rispetto alla lavorazione tradizionale.

Questo contenuto di acqua inferiore significa che l’olio ha una e una consistenza più ricca e più alti livelli di nutrienti. Inoltre l’olio d’argan spremuto a freddo tramite pressatura meccanica, non ha alcun tipo di contaminazione.

Anche per questo motivo la durata di conservazione del prodotto finale risulta più lunga. Un olio più puro più ricco di preziosi nutrienti, meno contaminato e che si conserva molto più a lungo, fino a 12-18 mesi.

 

 

 

 

 

 

 

.

OLIO D'ARGAN L'ORO GIALLO DELLA TUA SALUTE

scopri i suoi benefici per te e per i tuoi cari

VUOI CONOSCERE LE PROPRIETÀ TERAPEUTICHE DI SALUTE E BENESSERE LEGATE ALL’USO QUOTIDIANO DELL’OLIO D’ARGAN?